fbpx

Mercedes A 180 cdi SportHo provato questa vettura per 20 giorni, nello specifico la versione era con cambio manuale, il motore da 1500 cm3 Bye Renault.

Equipaggiata con pneumatici 225/45R17 Continental Sportcontact 5 e assetto sportivo di serie su questa versione.

Devo dire che non nonostante i soli 109 cv del 4 cilindri Renault la vettura è molto elastica e risponde bene in ogni situazione, soprattutto nelle accelerazioni con marce lunghe con i suoi 260 nm di coppia già a 1750 giri fa di questa vettura un vero “giocattolo”, divertente.

Il dato strabiliante sono i consumi che ho rilevato, nonostante il percorso tipico misto delle nostre zone astigiane/langarole che percorro di solito la vettura ha fatto delle medie di 24/22 km con un litro di gasolio, OTTIMO!

Assetto e tenuta di strada da vera sportiva di razza, specialmente nei curvoni che si trovano fra Serralunga D’Alba e Monforte era inchiodata al terreno, ma allo stesso tempo il comfort era gradevole, i tecnici della casa di Stoccarda hanno lavorato bene.

Buona la frenata anche se secondo me in condizioni estreme l’impianto frenante è un po’ al limite, infatti sull’allestimento AMG con la stessa potenza da 109 cv dispone di pinze freni e dischi maggiorati.

Unico neo riguarda il Comfort, su una vettura del genere avrei preferito che il climatizzatore automatico Comfort Matic fosse stato di serie…

Alla prossima prova

Scritto da: Pierluigi Bianco

Share