fbpx

Sostituzione cinghia di distribuzione

Una delle operazioni di manutenzione più importanti da eseguire sulla propria vettura è sicuramente il cambio della cinghia di distribuzione. Spesso gli automobilisti si dimenticano di controllare o tendono a sottovalutare l’importanza di sostituire la cinghia di distribuzione in quanto è un intervento che viene eseguito in un intervallo piuttosto lungo.

Che cos’è la cinghia di distribuzione?

La cinghia di distribuzione è un nastro dentato, in materiale elastico, che collega la parte superiore del motore con quella inferiore. Sincronizza il corretto funzionamento dell’albero motore con l’albero a camme. La cinghia di distribuzione di solito è posizionata sul lato destro del motore, ma può variare a seconda della casa costruttrice e del modello.

Quando si cambia la cinghia di distribuzione?

Una delle domande più richieste dalle persone meno esperte è:
“A quanti km si cambia la cinghia di distribuzione?”.

Su tutti i libretti di uso e manutenzione di ogni vettura moderna viene riportata questa informazione, espressa in chilometri o anni, entro i quali bisogna provvedere al cambio della cinghia di distribuzione.

Se utilizzata intensamente la vettura, il cambio della cinghia di distribuzione potrà avvenire tra i 60.000 e i 180.000 chilometri percorsi. Se invece viene usata in modo sporadico, è bene effettuare la sostituzione tra i 5 e i 10 anni.

Non ci sono segnali chiari dalla vostra vettura per effettuare questa operazione. E’ fondamentale effettuare a intervalli regolari una manutenzione accurata, per verificare la corretta tensione della cinghia o la presenza di lievi lacerazioni o graffi.

La rottura della cinghia di distribuzione può in alcuni casi provocare gravi danni al motore ed è necessario sostituire anche la pompa dell’acqua. Occorre dunque muoversi in tempo e prestare molta attenzione per evitare costi di manutenzione decisamente più elevati.

PROMOZIONE BIANCO AUTO: 20% di sconto sui pezzi di ricambio

Solo da Bianco Auto i pezzi di ricambio originali, quindi kit cinghia di distribuzione, pompa acqua e cinghia servizi che verranno impiegati nella manutenzione, li trovi scontati del 20%!

Bianco Auto si occupa di questa importante operazione di manutenzione su tutti i tipi di veicoli, andiamo a sostituire il kit cinghia di distribuzione in cui è inclusa la pompa acqua, i cuscinetti e la cinghia esterna. Offriamo un servizio caratterizzato da affidabilità e professionalità, tutto ciò grazie al nostro personale altamente specializzato e all’utilizzo di attrezzature all’avanguardia. Ricordiamo inoltre, che offriamo il servizio di macchina sostitutiva a titolo gratuito in caso di necessità del cliente.

Per un preventivo veloce e dettagliato potete passare direttamente in officina in via Don Michele Sonaglia 4, 14055 Motta di Costigliole d’Asti, oppure compilare il seguente form di contatti:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Rispondi al seguente quesito: