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Cercando di fare un po’ di chiarezza nella giungla impianti GPL, parlando da installatore cosciente.

Primo, non tutte le vetture sono idonee in termini di resa (impianto/vettura e consumi/costi).

Prima di voler installare un impianto sulla vostra vettura fatevi due conti, ovvero: quanti km/anno percorrete, l’età della vettura, la resa che vi può dare il motore della vostra auto trasformato a GPL, ma tenete anche conto che in Regione Piemonte per chi installa un impianto godrà dell’esenzione del bollo auto per 5 anni!

Di solito se vi recate da un installatore onesto potrà aiutarvi a fare questi calcoli in quanto professionista conosce perfettamente i pro e i contro della vostra vettura e saprà consigliarvi se installare o no un impianto, ma soprattutto che tipo di impianto installare.

Personalmente consiglio vivamente di installare un impianto di marca (Landi, Brc ecc.), anche perché la rete assistenziale è ben distribuita sul territorio, sono aziende che producono da molto tempo impianti, non sono degli improvvisati che oggi ci sono e domani spariscono e per ultimo ma non meno importante in queste aziende ci sono ingegneri che tutti i giorni lavorano e studiano sistemi per ottimizzare software per avere sempre il massimo della resa e affidabilità.

Cercatevi un installatore serio, professionale, con attrezzatura adeguata e personale competente, anche qui è pieno di improvvisati che pur di installare un impianto e portare a casa pochi euro vi tirano giù il prezzo e poi….il lavoro coma sarà fatto??? Che impianto vi monteranno??

Ricordatevi che un impianto montato a regola d’arte vuol dire SICUREZZA, vuol dire massima resa del motore, vuol dire non avere problemi, scocciature, spie di diagnosi motore sempre accese, ecc…

Assicuratevi che l’installatore sia anche in grado di lavorare sulla vettura a “benzina”, che abbia gli strumenti di diagnosi adeguati per la vostra vettura che sappia fare il “meccanico, elettrauto” deve essere uno specialista che conosca quel tipo di vetture, se no saranno guai, se ci saranno problemi nel tempo inizieranno a farvi rimpallare dall’installatore al vostro meccanico, uno vi dirà “eh ma qui il problema è del motore non dell’ impianto” e l’altro “eh ma qui deve andare dal gasista non è un problema del motore ma dell’impianto” e voi…..remate con la vettura in panne.

In conclusione affidatevi a persone competenti anche spendendo 100 euro in più al momento dell’installazione, ma li avrete già guadagnati, la professionalità va pagata e ricordatevi che l’impianto va controllato e sottoposto alla manutenzione che la casa madre prevede se vorrete una resa perfetta.

Alla prossima.

Scritto da: Pierluigi Bianco

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