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La vettura da me provata per circa un mese e 2000 km è equipaggiata con ruote da 17” e pneumatici 225/45r17 Falken FK453

Golf ormai arrivata alla settima edizione non delude mai, la mia prima vettura fu una golf Seconda serie 1050 cc. Con 55 cv con cambio a 4 marce…. La quinta in quegli anni era optional correva l’anno 1989.

Il mondo dell’auto in quasi trent’anni ha fatto passi da gigante sia a livello di design che a livello tecnico.

Questa vettura in particolare con motore 2.0 turbodiesel da 150 cv e cambio automatico doppia frizione DSG nella versione HIGH-LINE quindi con assetto sportivo, mi ha meravigliato.

La potenza del motore calza a pennello per il peso della vettura, ma la vera chicca è questo cambio automatico DSG, gli innesti delle marce rapidissimi e precisi sono un vero godimento, lontano il ricordo dei cambi automatici “idraulici con convertitore di coppia”.

Per chi non lo sapesse il nuovo DSG in produzione dal 2013 funziona in questo modo, la scatola cambio identica alla versione manuale, quindi alberi-ingranaggi-sincronizzatori-cuscinetti e scorrevoli il tutto però comandato da un attuatore elettroidraulico che in pochi millisecondi disinserisce una frizione e cambia marce al posto nostro, la vettura in prova ha anche i bilancieri al volante per aumentare o diminuire i rapporti del cambio, mi sembra di guidare un F1…

Perché doppia frizione vi chiederete, il meccanismo della frizione è composto da un volano di attrito e due dischi frizione di diametri diversi uno piccolo e uno più grande che funzionano in questo modo, a vettura ferma vengono azionati tutti e due i dischi, invece per il cambio marce dalla prima in poi viene solo azionato il disco piccolo così in questo modo Il cambio a doppia frizione consente pertanto un cambio automatico senza alcuna interruzione della forza motrice.si leva meno potenza al motore e il passaggio è più rapido.

Usata nel periodo autunnale la vettura nonostante le strade viscide si è comportata benissimo, tenuta di strada buona, con questo motore da 150 cv e una coppia di 320 nm già a 1300 giri si gode di una perfetta erogazione di potenza.

La Golf è sempre la Golf chi ne ha guidate sa a cosa mi riferisco e per chi non la avesse mai guidata vi invito a provarla.

Alla prossima!

Scritto da:  Pierluigi Bianco

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